NEWS 10 gennaio 2022
A seguito della pubblicazione della Legge 215/2021 vi sono importanti modifiche al Testo Unico della Sicurezza - D.Lgs. 81/08.

Questa pagina è a completamento della NEWS che avete ricevuto e ricordiamo che le notizie riportate nella presente newsletter hanno carattere generale e vogliono fornivi uno strumento per valutare se nella Vostra realtà è necessario attivare alcuni interventi per adeguarsi ai cambiamenti che avvengono e che qui vogliamo descrivervi. Sicuramente la presente newsletter non potrà e non vuole descrivere una definita situazione o caso.

Quindi se da parte Vostra vi sono dubbi o ritenete di rientrare tra coloro che necessitano di interventi, allora non esitate a contattarci, per definire uno studio specifico della Vostra situazione aziendale.

La presente pagina può contenere link a pagine/siti esterni o pulsanti che prevedono il download di documenti, al fine di trovare spazio e modo, ove occorre, per poter meglio descrivere e spiegare le evoluzioni in corso. Il download è riservato ai clienti 55A – SecurTRE.

Per ogni dubbio o chiarimento restiamo a vostra disposizione. Soso Diego 327.6269310

Per cancellarvi dalla nostra lista news letter, utilizzate i pulsanti presenti sul fondo della mail di news che avete ricevuto.

1 - DOCUMENTO: MODIFICHE AL DECRETO LEGISLATIVO 81/2008

Con la Legge 215/2021, pubblicata nella G.U. n. 301 del 20 dicembre 2021, è stato convertito in legge, con modificazioni, il Decreto Legge 146/2021, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. Stiamo parlando del cosiddetto “Decreto Fiscale” (o anche “Fisco Lavoro”) che contiene anche modifiche rilevanti al D. Lgs. 81/08, il ben noto Testo Unico Sicurezza sul Lavoro.

Le modifiche che sono entrate in vigore il 21/12/2021 riguardano:
• art. 7, sui “Comitati regionali di coordinamento”;
• art. 8, sul “Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro”;
• art. 13, sulla “Vigilanza”;
• art. 14, sui Provvedimenti degli organi di vigilanza per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
• art. 18, sugli “Obblighi del Datore di Lavoro e del dirigente”;
• art. 19, sugli “Obblighi del Preposto”;
• art. 37, sulla “Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti”;
• art. 51, sugli “Organismi paritetici”;
• art. 52, sul “Sostegno alla piccola e media impresa, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali e alla pariteticità”;
• art. 55, sulle “Sanzioni per il Datore di Lavoro e il dirigente”;
• art. 56, sulle “Sanzioni per il Preposto”;
• art. 79, sui “Criteri per l’individuazione e l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI)”;
• art. 99, sulla “Notifica preliminare”.

Modifica art. 19, sugli “Obblighi del Preposto”
integra completamente la lettera a) dell’art. 19 sui compiti del Preposto, estendendo i suoi compiti, i suoi doveri, le sue responsabvilità e attribuendogli "maggio potere".
Ma soprattutto in tute le attività dovranno essere presenti i Preposti.

Modifica art. 37, sulla “Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti”
comma 5 - «....... Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro anche informatizzato».
comma 7 - «Il Datore di Lavoro, i Dirigenti e i Preposti ricevono un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, secondo quanto previsto dall’accordo di cui al comma 2, secondo periodo». Quindi viene introdotta una formazione obbligatoria anche per il Datore di Lavoro.

News

Novità 81/08

Data

10/01/2022

Download

Qui potete scaricare il testo integrale della news letter.

2 - DOCUMENTO: TESTO UNICO SICUREZZA - D.Lgs. 81/08 - Edizione gennaio 2022

Sotto riportiamo il documento in pdf che potete scaricare per una maggior fruibilità, cosi come redatto nella sua versione coordinata con le novità introdotte dalla Legge 215/2021 e pubblicato dall'Ispettorato nazionale del Lavoro.

News

D.Lgs. 81/08 – edizione gennaio 2022 in formato pdf

Data

10/01/2022

Download

Qui potete scaricare il D.Lgs. nella sua versione integrale aggiornato a gennaio 2022