PROTOCOLLO AZIENDALE "AGRICOLTURA"
per il contenimento dell’epidemia da
NUOVO CORONAVIRUS

PAGINA DI DOWNLOAD
DOCUMENTI PER IL SETTORE AGRICOLO

All’interno di questa pagina trovate gli allegati e i documenti inerenti il protocollo aziendale per il contenimento della diffusione del NUOVO CORONAVIRUS.

I documenti qui inseriti si trovano nell’ultima versione da noi rilasciata tenendo conto di quanto emanato in sede nazionale dal Governo, dal Ministero della Sanità, dall’Istituto Superiore di Sanità e da altre agenzie nazionali ed internazionali, nonchè a livello periferico dall’Amministrazione Regionale.

Su ogni documento trovate indicata la versione e la data di rilascio, verificate la versione già in vostro possesso e scaricate l’eventuale nuova versione.

Si ricorda che tutto quanto riportato nella presente pagina web e nei link di download è a completamento del PROTOCOLLO AZIENDALE che è stato specificatamente predisposto per la Vostra attività ed avete ricevuto da noi mediante mail. L’adozione del PROTOCOLLO AZIENDALE contro il contagio è obbligatorio per le aziende che hanno lavoratori anche stagionali fintanto non sarà dichiarata la fine dell’emergenza.
Non è possibile utilizzare i documenti in download per completare e/o integrare protocolli aziendali proposti o predisposti da altri consulenti.

Ricordiamo che l’uso di questa documentazione è riservata ai soli clienti SecurTRE o 55A esplicitamente autorizzati.

Per ogni dubbio o chiarimento contattate il Sig. Soso Diego al 327.6269310

IL NOSTRO LAVORO PUÒ ESSERE FERMATO,

I NOSTRI SPOSTAMENTI POSSONO ESSERE BLOCCATI.

MAI POTRANNO FERMARE QUELLO CHE ABBIAMO DENTRO:

IL FARE BENE, IL FARE ITALIANO.

CI RIPRENDEREMO, È QUELLO CHE SAPPIAMO FARE MEGLIO!

1 - CARTELLO
Le buone regole per una corretta pulizia delle mani

Versione

Versione 0

Data

15/03/2020

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Il presente cartello che si trova nella versione di rilascio, riporta le indicazioni scritte e grafiche sul corretto modo di lavarsi le mani.

Questo cartello deve essere stampato e appeso in bacheca, nei bagni e spogliatoi presenti in azienda o in prossimità dei dispenser di prodotti igienizzanti.

2 - CARTELLO
Misure igienico-sanitarie

Versione

Versione 2

Data

27/04/2020

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Questo cartello di cui abbiamo rilasciato la seconda revisione recepisce le modifiche introdotte con D.P.C.M. del 26.04.2020, che ha portato da 10 a 11 le frasi delle regole generali.

Il cartello riporta le regole fondamentali di comportamento per contenere la diffusione del contagio come indicate dal Governo.

Il cartello va esposto in bacheca e, nel caso l’azienda sia aperta all’ingresso di persone esterne alla struttura, anche su tutti gli ingressi alla sede e agli spazi aziendali ove questi siano recintati, o comunque in prossimità della via principale di accesso al cortile.

3 - DOCUMENTO
Regole per l'accesso al sito produttivo

Versione

Versione 3

Data

24/04/2020

Download IT

Download ENG

L’allegato qui riportato è alla terza revisione ed è aggiornato con il Protocollo Nazionale del 24/04/2020 e con le indicazioni regionali del 24/04/2020 recependo gli aggiornamento sulla distanza interpersonale di sicurezza.

Questo documento è da utilizzarsi nei confronti dei lavoratori e nei confronti di tutti coloro che accedono alle aree aziendali. Il documento contiene un riassunto dei concetti fondamentali legati alle regole generali e al protocollo aziendale, al fine di contenere la diffusione dell’epidemia.

LAVORATORI – Il documento va stampato in due copie per ogni lavoratore, fatto firmare e datare dal lavoratore dopo che ne hanno preso visione mediante lettura integrale. Una copia rimane al lavoratore, mentre l’altra deve essere archiviata dall’azienda.

ESTERNI – Il documento va stampato in due copie per ogni persona esterna che acceda all’area aziendale (salvo coloro che accedono alle aree aziendali destinate all’attività di vendita al dettaglio con accesso di persone) e deve essere fatto firmare e datare dopo la presa visione mediante lettura integrale. Una copia rimane all’interessato, mentre l’altra deve essere archiviata dall’azienda.

4 - CARTELLO
Avvertenza ingressi

Versione

Versione 2

Data

26/04/2020

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Il presente cartello va stampato e apposto su tutti gli ingressi alla sede e agli spazi aziendali ove questi siano recintati, o comunque in prossimità della via principale di accesso al cortile. Il cartello ha la funzione di avvertimento a tutti coloro che abbiano la necessità di entrare.

Il cartello riportato è alla seconda revisione avendo recepito gli aggiornamenti con il recepimento delle nuove indicazioni del Governo, D.P.C.M. 26/04/2020, e della Regione, Ordinanza del 24/04/2020.

5 - DOCUMENTO
Gestione di alcuni SCENARI POSSIBILI

Versione

Versione 1

Data

21/04/2020

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Questo documento che riportiamo dopo averlo arricchito ed integrato si basa su indicazioni rilasciate dalla Regione Veneto e dall’Istituto Superiore di Sanità.

Il documento che si trova alla prima revisione è stato redatto per rispondere ad alcuni quesiti in cui ci si può imbattere.

Il presente documento rimane a disposizione del Datore di Lavoro che ha la facoltà di diffonderlo ai lavoratori sempre nell’ottica di diffondere la cultura della lotta al nuovo coronavirus.

6 - DOCUMENTO
Gestione dell'ingresso in italia di lavoratori stranieri

Versione

Versione 1

Data

01/05/2020

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Nel documento allegato sono riportate le procedure per far accedere in Italia lavoratori da paesi esteri nel caso di comprovate esigenze lavorative. Il documento è utile al Datore di Lavoro ma anche al lavoratore, al fine di compiere le procedure corrette e non incorrere in sanzioni o condanne.

Questo documento si trova nella prima revisione ove sono stati recepiti i nuovi decreti, anche se il contenuto rimane pressochè invariato.

Vista comunque la delicatezza dell’argomento, vi raccomandiamo di verificare, prima d’organizzare l’ingresso del lavoratore, presso la Prefettura di competenza, che non vi siano ulteriori passaggi previsti a livello locale.

Rimaniamo a disposizione.

7 - DOCUMENTO
Periodicità per la pulizia e sanificazione

Versione

Versione 3

Data

27/04/2020

Download

Lo schema qui scaricabile riporta una serie di ambienti o situazioni che devono essere sottoposte periodicamente a pulizia e sanificazione. E compito del Datore di Lavoro riportare gli ambienti e situazioni realmente presenti presso la propria azienda.

PULIZIA – Per ogni tipologia è indicata la frequenza con cui deve essere eseguita la pulizia, in riferimento al protocollo nazionale sviluppato d’intesa tra sindacati e parti datoriali con l’accordo del Governo.

SANIFICAZIONE – Solo per alcuni casi è indicata la frequenza con cui deve essere eseguita la sanificazione, in quanto espressamente prevista dai regolamenti vigenti. In tutti gli altri casi la frequenza deve essere determinata dal Datore di Lavoro in relazione alla realtà aziendale. A tal proposito si consiglia un confronto anche con il medico del lavoro, RSPP e RLS.

Una volta definite le scadenze le stesse devono essere comunicate all’eventuale addetto alla pulizia e/o sanificazione qualora non sia il Datore di Lavoro che se ne incarichi direttamente.

Il documento è alla seconda revisione ed aggiornato alle indicazioni nazionali e regionali del 27/04/2020.

8 - DOCUMENTO
Lettera di incarico per l'addetto alla rilevazione temperatura

Versione

Verione 5

Data

01/05/2020

Download

Questo documento consiste nella lettera di incarico da far sottoscrivere al lavoratore incaricato del compito di rilevare la temperatura corporea di tutti i lavoratori e di ogni altra persona in ingresso. Ricordiamo che LA TEMPERATURA RILEVATA NON VA PER NESSUN MOTIVO REGISTRATA.

Per quanto riguarda l’addetto alla rilevazione della temperatura, consci della difficoltà di reperire sul mercato i DPI, raccomandiamo la massima cautela e di utilizzare comunque il miglior sistema di schermatura per le vie aeree di cui si dispone, raccomandando all’operatore di non porsi di fronte al soggetto da rilevare, ma a fianco.

Qualora l’incarico venga assolto dal Datore di Lavoro non è necessario sottoscrivere alcun incarico.

Il documento è alla quinta revisione poichè spesso sono intervenute modifiche da parte delle Autorità e tiene conto delle difficoltà di approvvigionamento dei DPI.

9 - DOCUMENTO
Lettera di incarico per l'addetto alla pulizia e sanificazione

Versione

Versione 5

Data

01/05/2020

Download

Questo documento consiste nella lettera di incarico da far sottoscrivere al lavoratore che si incarica della pulizia e a chi si incarica della sanificazione (qualora siano persone diverse). Il documento è completato con le procedure di vestizione e svestizione, nonchè con alcune indicazioni in merito alla sanificazione.

Consci della difficoltà di reperire sul mercato i DPI, raccomandiamo la massima cautela e di utilizzare comunque il miglior sistema di schermatura per le vie aeree di cui si dispone provvedendo ad eseguire le operazioni con la massima “ventilazione” dell’ambiente possibile.

Qualora l’incarico venga assolto dal Datore di Lavoro non è necessario sottoscrivere alcun incarico.

Il documento è alla quinta revisione in quanto spesso cambiano le indacazioni fornite dalle Autorità e tiene conto delle difficoltà di approvvigionamento dei DPI.

10 - DOCUMENTO
Lettera di incarico per l'addetto al controllo accessi

Versione

Versione 5

Data

01/05/2020

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Questo documento consiste nella lettera di incarico da far sottoscrivere al lavoratore incaricato del controllo degli accessi, cioè quella persona che verifica l’accesso delle sole persone autorizzate e/o comunque gli esterni dopo aver superato i dovuti controlli.

Per quanto riguarda l’addetto al controllo accessi possibilmente evitare che lo stesso abbia contatti con le persone da verificare.

Qualora l’incarico venga assolto dal Datore di Lavoro non è necessario sottoscrivere alcun incarico.

Il documento è alla quinta revisione poichè spesso sono intervenute modifiche da parte delle Autorità e tiene conto delle difficoltà di approvvigionamento dei DPI.

11 - DOCUMENTO
Fascicolo di aggiornamento del Protocollo aziendale

Versione

Versione 5

Data

27/04/2020

Download

Download con firma RSPP

Il documento qui scaricabile va ad integrare ed aggiornare il protocollo aziendale ricevuto per mail. Deve quindi essere stampato, sottoposto alle firme di chi di dovere e allegato al PROTOCOLLO principale.

RICORDIAMIO CHE:

Il presente fascicolo è a completamento del PROTOCOLLO AZIENDALE che è stato specificatamente predisposto per la Vostra attività ed avete ricevuto via mail.

È vietato l’uso del presente fascicolo se non associato al PROTOCOLLO principale.

Non è possibile utilizzare questo documento per completare e/o integrare protocolli aziendali proposti o predisposti da altri consulenti.

Il secondo pulsante di download riporta il fascicolo con la firma del sig. Soso Diego nel caso sia il Vs. RSPP.